top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

A cosa serve lo Shiatsu in inverno?



La stagione invernale condiziona il nostro corpo?

Associamo l'inverno e il letargo con il mondo animale, dimenticando che anche l'uomo appartiene a quel mondo.

In inverno, con il freddo, il corpo richiede ritmi più lenti, ambienti protettivi e riscaldanti, riposo prolungato. La nostra tendenza odierna è quella di ricercare sì ambienti protettivi e riscaldanti, rimanendo però molto attivi e concentrati nel “fare”. Ecco che il nostro corpo ci farà sentire molto di più la stanchezza, i dolori di schiena o i sintomi da raffreddamento.


Come lo affrontiamo di solito?

Molte volte le persone pensano di dover mollare tutto e andarsene in un’isola caraibica per poter trovare un po’ di pace e di sollievo allo stress. Poi però arriva il pensiero razionale che ci dice che non si può fare, che bisogna continuare, tenere duro e andare avanti. Questi pensieri si rifletteranno sul corpo e sull'energia dei reni.


Come può aiutarci lo Shiatsu?

L'inverno nella Medicina Tradizionale Cinese è la stagione dell'Elemento Acqua.

Forza, volontà, adattabilità sono le qualità dell'Elemento Acqua, associate ai Meridiani di Rene e Vescica Urinaria. Altre caratteristiche di questo elemento sono il salato, il nero, il freddo, le ossa, l'udito, la paura.

Durante un trattamento Shiatsu l'operatore stimola un riequilibrio energetico che possa favorire l'alternanza di riposo e attività. Il momento stesso del trattamento può essere visto come un piccolo letargo, dove non c'è nulla da fare se non l'abbandonarsi. Capita molto spesso che dopo un trattamento Shiatsu in questa stagione le persone vogliono rimanere sul futon (materassino) a prolungare quella sensazione piacevole dell'essersi “abbandonati al non fare”.

Forse è utile ricordare che una parte profonda e saggia del nostro sistema Corpo-Mente resta attiva ed efficace anche durante il letargo (riposo), e usa questi momenti per prepararsi all' esplosione di energia che ci serve all'arrivo della primavera.

Affidarsi ad un buon trattamento Shiatsu è un ottimo modo per usare al meglio le nostre energie anche nella stagione fredda.


Chi ha scritto questo articolo?



Vorresti provare un trattamento Shiatsu o Craniosacrale?

Contattaci al numero 340 995 4267 o scrivici a info@carelabpadova.it





Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page