Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Prana, respiro e salute


Maria Renata Scarabottolo | Operatrice Ayurveda





Il Prana, letteralmente tradotto dal sanscrito con “vita, respiro, spirito” è uno degli elementi più importanti per il nostro benessere. In altre discipline viene tradotto come QI o KI.


Perchè è importante?


Nella filosofia indiana tutti gli esseri viventi sono dotati di Prana fin dalla nascita.

il Prana si conserva nel modo corretto attraverso lo svolgimento di tutte le funzioni fisiologiche, emotive e psicologiche.

Attraverso la respirazione, si inala non solo ossigeno, ma anche vitalità che traiamo dall’aria.

Una volta assorbito attraverso la corretta respirazione, il Prana viene veicolato al corpo sottile ( i chakra) collegati tra loro da canali definiti Nadi ( meridiani in medicina cinese), e viene poi diviso in cinque soffi vitali chiamati Vayu.



Cerchiamo di capire meglio la sua importanza attraverso una piccola parabola tratta dalle Upanishad, testi filosofico-religiosi indiani appartenenti all’ultima fase del periodo vedico ( IX-VIII a.C. fino al IV a.C.):


“Gli occhi pretendevano di avere il primato, affermando che se l’essere umano non può vedere, la sua vita è finita. Allora intervennero le orecchie, sostenendo che è vero, l’uomo può vivere senza sentire, ma se non ci fossero loro la vita cesserebbe; ma il naso disse: “No no, sono io il più importante” e lo stesso fece la bocca, dicendo che se l’uomo non ha più il gusto cessa di vivere. Nacque così una disputa, e il prana ascoltava in silenzio. Poi decise di intervenire: “Siete degli sciocchi. Voi tutti esistete grazie a me e non avete un’esistenza propria”, e per provarlo si ritirò dagli occhi. L’uomo fu cieco, i medici indagavano, senza trovare nulla che non andasse, a livello organico. Il prana si ritirò via via anche dagli altri organi di senso, per poi tornarvi, uno per volta, cosicché tutti capissero la sua fondamentale importanza. E così fu. Prana è il più importante.”


Possiamo quindi dire che il Prana è energia fisica, mentale, spirituale e cosmica, quindi è forza vitale.

Rappresenta tutte le vibrazioni energetiche in quanto dà origine ad ogni movimento.


Ecco quindi perché essere in grado di respirare nel modo corretto è di vitale importanza per il nostro benessere. ( vedi video sulla corretta respirazione).


Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square