Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Come favorire lo studio autonomo dei ragazzi?

D.ssa Susanna Del Favero | Psicologa dell'età evolutiva |








Spesso i genitori chiedono consigli per favorire il metodo di studio dei propri figli e renderli più autonomi e soddisfatti. È importante ricordare che come molte delle nostre abilità anche questa ha necessità di essere allenata e sviluppata.


Come possiamo supportare i ragazzi in questo “allenamento”? Vediamo alcuni punti:


1.Motivazione. La spinta che porta a perseguire un obiettivo. Questa è fondamentale in quanto modifica e influisce sull'impegno profuso dai ragazzi. È fondamentale che i genitori lavorino affinché i ragazzi imparino ad analizzare i compiti e ad autovalutarsi, così da non cadere in meccanismi di disimpegno.


2. Organizzazione. Importante diventa organizzare spazio e tempo in cui si studia. I ragazzi devono scegliere un posto con poche distrazioni e programmare anticipatamente i compiti in modo tale da non trovarsi con una mole superiore a quella che possono effettivamente svolgere in un pomeriggio.


3. Stile di apprendimento. È l'approccio all'apprendimento preferito di una persona, il suo modo tipico e stabile di percepire ed elaborare le informazioni. È importante che i ragazzi sperimentino diversi tipi di stili di apprendimento e capiscano quello più funzionale a loro, per poterne trarre il massimo vantaggio nell'apprendimento.


4. Emozioni. Come i ragazzi si approcciano emotivamente al compito e alle attività sfidanti modifica intensamente lo sforzo impegnato e la visione che i ragazzi hanno delle proprie capacità, fisse o mutabili. Questo comporta una diversa valorizzazione del fallimento, nel primo caso una propria caratteristica stabile e immutabile e nel secondo un risultato modificabile con l'impegno.


5. Metacognizione. Conoscenza che l'individuo sviluppa rispetto ai propri processi cognitivi e al proprio funzionamento.

Facendo attenzione a questi aspetti bambini e ragazzi potranno sviluppare una maggiore conoscenza di sé e del proprio metodo di studio. Così facendo il momento dei compiti non sarà più temuto da genitori e figli.


Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square

CareLab

SI RICEVE SU APPUNTAMENTO

 

Lun / Sab  9.00 - 20.30

DOVE SIAMO

 

Via Monte Sabotino, 12

Roncaglia di Ponte San Nicolò 35020 PADOVA

info@carelabpadova.it

Tel: 340 995 4267

  • Facebook Social Icon

© 2016-2019 Carelab

D.ssa Elena Besco P.I. 03463940241           D.ssa Cristina Paroni P.I. 02934070125         Dott. Patrick Bello P.I. 04130850755