Che cos’e la crescita di coppia?

La relazione di coppia, fortemente desiderata e costruita con i propri bagagli e risorse, è una preziosissima pianta, che può assumere le sembianze delle specie più diverse, e dà i suoi fiori e frutti in tempi tipologie e modalità vari e affascinanti.

 

La crescita di coppia è la capacità di legarsi e conoscersi a livelli sempre più profondi, di arricchirsi, di durare nel tempo e di evolvere, trasformandosi in uno spazio unico di felicità reciproca, di supporto, di condivisione, di costruzione continua e di amore, uno spazio vitale sempre più pieno e ricco, nonché, elemento fondamentale, di capacità di superare insieme gli ostacoli che inevitabilmente fanno parte di ciò che vive, muta e procede.

 

Stare in un rapporto d’amore richiede consapevolezza ed impegno costante. Preservare la serenità,  l'intimità, affrontare i cambiamenti importanti della vita, mantenere un rapporto sessuale soddisfacente, occuparsi dell'educazione dei figli, richiede attenzione, capacità di comunicazione efficace, flessibilità, capacità evolutiva.

 

Questo processo avviene già naturalmente nella vita di una coppia sana e positivamente orientata. Più spesso, invece, i partner, non sono in grado né di avere consapevolezza della necessità della trasformazione o miglioramento di alcuni aspetti, né della possibilità di apprendere degli strumenti per farlo, né dell’importanza di un percorso di crescita, che riporti la giusta armonia e benessere per entrambi nella vita di coppia.

 

Perche’ e’ imporante per tutte le coppie seguire un percorso di crescita?

Non sempre e non in ogni momento le cose possono svolgersi ed evolvere in maniera naturale, armoniosa e serena, per come noi vorremmo: ognuno di noi non è una macchina perfetta, bensì un contenitore di meraviglie e di difetti, di capacità e di incapacità, che si riflettono anche nella vita di coppia.

 

Inoltre, fattori sociali  non trascurabili quali  gli stress a cui siamo sottoposti oggi, la competitività, la precarietà lavorativa, il mutamento dei valori e delle priorità, rendono molto spesso le persone meno capaci e meno disponibili di una volta ad instaurare relazioni intime, sane ed appaganti, nonchè a favorire la realizzazione personale unitamente alla realizzazione di coppia.

 

Dunque, in particolare per le coppie che notano di avere qualche malessere, di non godere di una armonia piena, oppure semplicemente che sentono il desiderio di arricchirsi anche con nuovi strumenti e nuove riflessioni, un breve percorso di crescita di coppia è sicuramente un carburante e uno stimolo molto utile e fruttuoso per dare una nuova spinta sia alla propria consapevolezza personale, sia al benessere della coppia.

 

Conoscere il modo in cui funzioniamo come individui singoli e le dinamiche di coppia, acquisire le abilità necessarie a gestire i conflitti, imparare a comunicare meglio a parole e attraverso i gesti può fare la differenza fra un rapporto che funziona e uno destinato a finire, tra un rapporto pieno e felice e uno solo abbastanza soddisfacente, tra un rapporto solo armonioso e uno in cui si dispiegano tutte le meravigliose potenzialità insite in esso.

Quali sono i fattori che possono non favorire una crescita della coppia?

Essi sono molteplici, ne individuiamo alcuni tra i più comuni:

  • mappe mentali, valori e credenze personali diversi

  • esperienze pregresse

  • ambiente educativo-familiare di origine

  • livello di maturità personale, percezione di sè

  • orientamenti (politici, religiosi, economici)

  • carattere

  • atteggiamento mentale (ottimista, pessimista)

  • struttura cognitiva (rigida, flessibile)

  • competenza nel gestire le emozioni

  • interessi e obiettivi di vita

  • motivazioni e benefici nella relazione

 

Soluzioni

Farsi guidare in un percorso di crescita di coppia è un’esperienza molto gratificante , che unisce e fortifica il legame,  e consente un prezioso spazio di esercizio e di riflessione che nel normale scorrere della vita quotidiana è difficile potersi concedere.

 

Si apprendono piccoli grandi strumenti per approfondire la conoscenza dell’altro, il legame, la comunicazione e la profondità del benessere nello stare insieme, facendo dell’amore un motore che sa approfittare dei fastidi e delle eventuali sofferenze, come opportunità per evolvere, e che sa costruire ogni giorno opportunità di felicità vera.

 

PERCORSI PROPOSTI

  • in coppia singola

  • in piccolo gruppo

Colloqui di crescita personale; tecniche di comunicazione; gestione delle emozioni in coppia e del dialogo; gestione dei bisogni di sé e dell’altro; test di coppia; esercitazioni pratiche.

 
 
 
 
 

Crescere e migliorare

la vita di Coppia

Aree di intervento > Coppia