Che cos'è?

Con il termine Depressione si intende un Disturbo dell’Umore che genera frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza, e porta a provare poco piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di vita caratterizzata da costante malumore e pensieri negativi e pessimisti circa se stessi e il proprio futuro.

 
 

Da cosa è causata la depressione?

La depressione nasce molto spesso dalla difficoltà di accettare una perdita o il non raggiungimento di un proprio scopo che viene vissuto come un fallimento insuperabile. Si tratta per esempio di tutte le forme depressive che nascono da lutti personali piuttosto che dalla perdita del lavoro o dalla rottura di un’importante relazione affettiva.

 

Depressione

Aree di intervento > Adulti

 

Soluzioni

Il trattamento si articola in sedute terapeutiche in cui attraverso tecniche specifiche si aiuta la persona a costruire nuove aperture, che spostino a lato la tristezza e l'angoscia per fare spazio a significati più positivi e a nuova energia per affrontare i cambiamenti della propria vita.