
Coppia
Aree di intervento
La coppia è uno dei luoghi più importanti di gratificazione e benessere per gli esseri umani.
E la domanda più frequente è: cosa fa funzionare una coppia? Come si può essere felici?
Tutti partono con le migliori intenzioni ed ottimo entusiasmo, poi però come si sa, è normale che con il tempo e la conoscenza reciproca tra i partner emergano discussioni, diversità, incomprensioni, e si faccia spesso fatica a procedere con la stessa positività con cui si era iniziato, sia perché si evolve e ci si modifica come persone, sia perché la vita mette di fronte a impegni, sfide, cambiamenti.
Tra le cose più importanti per vivere bene in coppia, vi sono l’imparare a dialogare in maniera efficace, il voler crescere insieme, ed il saper guardare e condividere ciò che puo’ essere migliorato.
CareLab propone due tipi di spazio per il benessere della coppia:
1- PER TUTTE LE COPPIE: Incontri di crescita di coppia
Personali o di gruppo, in sedute singole o in percorso, sono un’occasione aperta a tutti di arricchimento, evoluzione e apprendimento. Si migliora la comunicazione, la capacità di ascolto dell’altro, la comprensione di sé e dell’altro, l’armonia della coppia, la gioia di stare insieme.
2- PER LE COPPIE CON MALESSERI O CONFLITTI: Psicoterapia di coppia
Quando i malesseri, litigi, gli allontanamenti, la mancanza di condivisione, la perdita di intimità, le difficoltà di comunicazione, si protraggono per lungo tempo, portando a togliere serenità alla vita quotidiana, a senso di infelicità ,vuoto e insoddisfazione, ecco che allora l’aiuto di uno psicoterapeuta di coppia è un’occasione speciale per dedicarsi del tempo in cui essere aiutati a (ri)capirsi, a (ri)guardarsi, a (ri)conoscersi, modificarsi, al fine di avere un punto di vista diverso sull’altra persona e su di sé, di apprendere strumenti pratici volti a ritrovare i punti di incontro più favorevoli per tutti e due.
Oppure, ove si convenga insieme che l’unione non sia più possibile/utile/desiderabile, ad una separazione sana e guidata nel modo più positivo possibile, sia per i partner in primis, sia per eventuali figli.