Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Summer wellness: oli essenziali per l'estate




Come ogni anno è arrivata l’estate e la voglia di vacanze inizia a farsi sentire.


Vediamo insieme come farci aiutare dagli oli essenziali in questo periodo:


- lavanda: è un piccolo pronto soccorso. Può essere utilizzato in caso di scottature (unito al geranio e camomilla è un ottimo doposole); messo sulle tempie è ottimo in caso di colpi di calore; è un repellente per le zanzare ed utile anche per punture di meduse dopo aver sciacquato bene la parte con acqua corrente e tolti tutti i residui di tentacoli. Per problemi di insonnia legati all’afa, possiamo metterne qualche goccia diluita in olio vettore sulle piante dei piedi e sul plesso solare.


- camomilla: unita alla lavanda ed al geranio è usata in caso di scottature: mescolare questi tre oli insieme a olio vettore per reidratare la pelle secca. Viene usata anche in caso di gonfiore addominale o di problemi legati alla digestione: diluisci 4-5 gocce in olio vettore e massaggia l’addome partendo dall’ombelico. Utile anche in caso di punture di insetti.


- limone: utile in caso di edemi e problemi legati al ristagno dei liquidi, acutizzati in estate a causa del caldo. Dopo aver fatto un bel pediluvio di almeno 10 minuti con acqua fredda o tiepida e menta piperita unita al sale grosso, massaggia dalla punta della dita dei piedi fino all’inguine con olio di limone diluito in olio vettore.


Ricordate però che gli oli essenziali non vanno mai usati prima dell’esposizione al sole e vanno sempre diluiti in olio vettore (tranne alcuni come ad esempio la lavanda) per non creare irritazioni.


Buone vacanze a tutti!


Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square