top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Perdi i capelli? Un aiuto dalla naturopatia



Molto spesso, ai cambi di stagione o in situazioni di stress, può capitare di assistere - con paura - ad una eccessiva perdita di capelli o alla comparsa di forfora o di prurito.

In chiave naturopatica, i capelli sono una vera e propria “estensione della nostra pelle”.


Ma che cos’è la pelle e come è composta?

La pelle è formata da vari strati: l’epidermide è lo strato più esterno e che vediamo, su cui «lavorano» i cosmetici; sotto c’è il derma, costituito dalla sostanza amorfa (matrice) intercellulare che contiene fibroblasti, fibre di collagene ed elastiche, vasi sanguigni, follicoli pilosebacei, organi sensoriali e nervosi, ghiandole esocrine, ghiandole apocrine. Infine l’ipoderma, il tessuto adiposo, molto attivo, costituito degli adipociti, le cellule specializzate del tessuto adiposo, il centro di deposito di vitamine e ormoni liposolubili (come la vitamina A ed estrogeni).

La pelle è un importantissimo organo emuntore in grado di eliminare le tossine del nostro corpo, e un segno di sofferenza della pelle e/o dei capelli potrebbero indicare un affaticamento di fegato e reni.


Cosa può fare la naturopatia?

Innanzi tutto indagare su stile di vita e alimentazione intervenendo con semplici accorgimenti nella routine di tutti i giorni, un’alimentazione eccessivamente “acidificante” ricca di zuccheri raffinati o di prodotti di scarsa qualità e al contrario povera di frutta e verdura, pone delle buone premesse per un aumento di tossine e radicali liberi di cui risentono in modo importante pelle e capelli.

Un altro elemento da considerare è sicuramente quello legato alla funzionalità intestinale e del fegato: problematiche di disbiosi intestinali , cattiva digestione, colite o altri disturbi possono affaticare l’intero organismo ed indebolirlo. Agire tempestivamente con una corretta integrazione ed eventualmente con protocolli di depurazione, porta ad un miglioramento dello stato di salute.

Un altro elemento chiave da valutare è infine quello delle concomitanti condizioni di stress in cui una persona può trovarsi per cause spesso temporanee ma che, se prolungate, portano ad una serie di conseguenze, non ultima lo stress ossidativo (con la possibilità di veder comparire o aumentare i capelli bianchi) e le conseguenti carenze vitaminiche. Anche in questa situazione è fondamentale considerare lo stato di salute generale dell’individuo, come accade sempre in una consulenza naturopatica, stabilendo il percorso più adeguato di integrazione, alimentare, floriterapico, a seconda delle esigenze specifiche e delle caratteristiche uniche della persona.

Chi ha scritto questo articolo?

Vuoi prenotare una consulenza?

Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page