top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Primavera e Medicina Tradizionale Cinese: benessere di fegato, cistifellea, muscoli e occhi



Riequilibriamo l’elemento Legno per ritrovare Benessere


La Medicina Cinese Tradizionale affonda le sue radici sulla teoria dei 5 elementi, 5 potenti fiumi energetici che permettono all’intero organismo di rimanere in equilibrio: legno, fuoco, terra, metallo/aria, acqua.

Ogni elemento è in stretta connessione con gli altri e, aspetto molto affascinante secondo questa teoria, ogni punto del corpo umano è in connessione con il macrocosmo.

La vita in Natura rinasce in Primavera, stagione in cui riparte ad esempio l’impollinazione da parte degli insetti, sbocciano i fiori e tutti gli animali riprendono il loro ciclo dell’accoppiamento. Tutto parla di una Vita che si risveglia, si stiracchia per così dire, si sgranchisce per riprendere tonicità ed affrontare la rinascita.

L’essere umano non è avulso da questo processo, infatti è comune soffrire di dolori muscolari e tendinei, congiuntiviti, bisogno di purificazione di fegato e cistifellea. Ma perché?

Molto semplice! Perché tutte queste parti anatomiche prima enunciate, sono connesse all’elemento Legno, fonte energetica madre della Primavera. Quando siamo in presenza di particolari disarmonie/condizioni di non salute, sfruttando la Medicina Cinese Tradizionale possiamo lavorare sull’elemento Legno per riequilibrare tutto il corpo a ritroso; il processo viene chiamato olistico, perché partendo da un punto preciso posso ridonare Benessere a tutto (olos = tutto in greco) l’organismo nelle sue 3 dimensioni: corporea, mentale e spirituale.

Tutto parte dal Legno e tutto ritorna al Legno

La Vita si muove in una dimensione circolare, seguendo la legge chimica di Lavoisier “Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma” : in Natura (comprendendo ovviamente anche l’essere umano) il susseguirsi di cicli trasformano energia e materia mirando e volgendo sempre all’equilibrio. Proprio come la Natura, anche l’essere umano, quando è in presenza di qualche condizione di non salute, è proteso costantemente alla compensazione, all’equilibrio ed al Benessere.


Sfruttiamo la potenza e l’efficacia dei 5 elementi


Si parte con il Legno: donati uno spazio di massaggio che riattivi la potenza di questo elemento nel tuo corpo, che si deve ripristinare al meglio esattamente in questa stagione della primavera: ne godrai tutti i benefici durante l’anno.








Leggi anche:

Articoli correlati:

Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page