top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

La riflessologia olistica: da dove arriva e dove può portarti?


La Riflessologia Olistica è una tecnica di massaggio che, come altre discipline olistiche, (Shiatsu,Yoga) proviene dal Mondo Orientale, un mondo molto diverso dal nostro per usanze, costumi, cultura e per molti altri aspetti, tra cui la sacralità che viene riconosciuta all’essere umano nella sua interezza costituita da spirito, mente e corpo.

Le prime testimonianze scritte risalgono al 3000 a.C.; in Cina fu rinvenuto il Libro dell’Imperatore Giallo: era un libro voluto dall’Imperatore dell’epoca, in cui venivano raccolte nozioni di Riflessologia Olistica, cure con rimedi naturali e semplici strumenti per ritrovare il Benessere come ad esempio le tecniche di meditazione. Il gesto puro del massaggio è nato con l’essere umano. Ha sempre avuto la peculiarità di alleviare il dolore ed apportare rilassamento, creando momenti di condivisione anche all’interno del focolare domestico. Dalla Cina, passando per India ed Egitto (dove veniva “somministrata” anche agli schiavi), la riflessologia Olistica arrivò fino al Mondo Occidentale, incontrando prima i Greci e poi i Romani, che utilizzavano la Riflessologia come pratica di Benvenuto per gli ospiti e come supporto alle cure termali.


Come Funziona


La Riflessologia Olistica viene così denominata poiché, nel massaggiare determinati punti del corpo, di “riflesso” si innesca un meccanismo di Benessere che coinvolge dapprima alcune parti o punti specifici del corpo, e poi, successivamente, “olisticamente” (cioè in maniera completa, intera) tutto il corpo. Ad esempio nei piedi, che sono caratterizzati dalla più alta concentrazione di terminazioni nervose rispetto al resto del corpo (più di 14mila), sono presenti riflessi corrispondenti all’intero corpo umano (fegato, cuore, muscoli, ossa, etc). Quando vengono opportunamente stimolati, attraverso la fitta rete di terminazioni nervose, riescono a trasmettere l’impulso ricevuto, e a trasformarlo in riflesso di Benessere, che si traduce in rilassamento, serenità, buon umore e tonicità fisica.


Dove ti può portare


La costanza e la fiducia nella Riflessologia Olistica ti portano a ritrovare, e soprattutto mantenere, il tuo naturale Benessere, alleviando dolori fisici, sciogliendo tensioni psicologiche come ansia, panico, insonnia, donandoti cicli gradevoli della digestione, della respirazione e del sonno. La Riflessologia Olistica, nonostante non rappresenti una cura medica visto che non può effettuare diagnosi, rappresenta un validissimo strumento complementare per aiutarti ad aumentare il tuo livello di salute psicofisica e migliorare la qualità della tua vita.



Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page