top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Dolori alla schiena? Prova il massaggio “colorato” per ritrovare il Benessere!


Il mal di schiena è una delle patologie più frequenti, di cui ne soffre la maggior parte di noi, con svariate motivazioni e cause (sforzi fisici, posture errate, lavori logoranti dal punto di vista fisico).

A causa del mal di schiena siamo “obbligati” a spostare impegni, rimanere bloccati in casa, disdire appuntamenti e disertare il lavoro.

Pur essendo motivo di malumori e fastidi, il mal di schiena va ascoltato come prezioso segnale che il corpo ci comunica per invitarci a “sostare presso noi stessi”. Il corpo non fa che rispondere ad un input arrivato dalla mente, quindi ad un pensiero di rabbia, con conseguente tensione emotiva: ad essa corrisponderà un dolore localizzato con precisione in un punto particolare della schiena.


Che ruolo ha la schiena nel corpo umano?


La schiena è la “tavolozza” dove dipingiamo tutti gli sforzi, le tensioni che accumuliamo durante la giornata. Ha l’importante funzione di sostenere il peso della testa, del busto, ed aiutare le gambe a scegliere in che direzione andiamo. Altro importante compito è quello di avvolgere e proteggere la struttura ossea superiore composta dalla colonna vertebrale ( nostro albero maestro ) e la cassa toracica ( scrigno delle principali funzioni vitali ).


Il Massaggio Metamerico per colorare la schiena


Il pennello che è fermo sulla nostra tavolozza, in attesa di essere utilizzato, è il massaggio metamerico. I metameri sono fasce immaginarie attraverso le quali il corpo viene suddiviso. Ogni metamero ( associabile in una certa misura ai meridiani ) corrisponde ad una particolare

funzione/specificità che andrà ad influenzare anche la schiena. Il funzionamento è molto simile a quello dei meridiani, però anziché svilupparsi in maniera perlopiù verticale, i metameri si sviluppano lungo tutto il corpo, partendo dalla schiena.


E noi cosa possiamo fare per dipingere un capolavoro?


Noi siamo i pittori! Siamo gli artisti che scelgono con quale colore dipingere la nostra schiena. Abbiamo a disposizione 5 colori base con i quali effettuare infinite combinazioni:

  • Colore verde: rabbia -> fegato/ cistifellea

  • Colore rosso: gioia -> cuore / intestino tenue

  • Colore giallo: pre-occupazione -> milza-pancreas / stomaco

  • Colore bianco/azzurro: tristezza -> polmoni/ intestino crasso

  • Colore nero: paura -> reni/ vescica


Poiché tutto nel nostro corpo è connesso ed indissociabile, sfruttando il massaggio metamerico sulla schiena, siamo in grado di riequilibrare la funzione associata ad una specifica fascia longitudinale (metamero).

Ad esempio nella zona lombare è presente la coppia reni/vescica; il metamero connesso a questa coppia yin/yang, opportunamente stimolato attraverso il massaggio metamerico, è in grado di irradiare benessere in tutte le parti del corpo chiamate in causa: ossa, orecchie, denti, retto del colon.


I Metameri, le diverse combinazioni di colore


Partendo dal collo fino ad arrivare al coccige, la schiena viene suddivisa nei seguenti metameri, cui associamo una funzione ed un’emozione.

I colori e le infinite combinazioni rendono il quadro sempre diverso e ricco di nuove sfumature, ma nulla può scalfire la nostra bellezza ed il nostro desiderio quotidiano di gioia.

Abbiamo tutti gli strumenti per dipingere capolavori, ma, qualora dimenticassimo dove li abbiamo riposti, ricordiamoci che lo strumento più prezioso ed importante è sempre presente: noi stessi.

Provare il Massaggio Metamerico aiuta ad amare tutti i colori di cui siamo fatti e ritrovare il Benessere a partire dalla schiena.



Leggi anche:








Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page