Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Il sintomo di una parte del corpo dipende dall'equilibrio globale


Le persone che chiedono un aiuto attraverso i trattamenti di shiatsu e/o di craniosacrale, in genere manifestano sintomi locali: mal di schiena, mal di testa, cervicali, dolori alle caviglie, piedi, anche, ginocchia, spalle, gomiti e molti altri.


Come si interpreta un dolore o un malfunzionamento fisico nella visione olistica? Naturalmente informo che non sono un medico e che non affronteremo il sintomo in termini di medicina, diagnosi e prognosi. Come prima cosa c'è un dialogo in cui chiedo alla persona di raccontare con parole sue (non con la diagnosi del medico) quando e come si manifesta il sintomo. Possono esserci anche domande sull'orario dove il sintomo peggiora o migliora, quale clima allevia o esalta, quale emozione si vive prima durante e dopo, se sono coinvolte anche altre parti del corpo e altri sintomi.

Quindi cerchiamo di vedere il sintomo nell'insieme, nel tutto. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese questo ci serve per farci un'idea su quale Elemento (Fuoco, Acqua, Terra, Metallo, Legno) possa essere in disequilibrio, per poi trattare il corpo con lo scopo di stimolare o distendere quella determinata energia che favorirà il naturale processo di autoguarigione insito in ogni persona.


Come procediamo nei trattamenti?

Anche durante il trattamento (che nel caso dello shiatsu si svolge principalmente con pressioni palmari e con il pollice, mentre nel craniosacrale con movimenti molto sottili lenti e con molta attenzione all'ascolto profondo del corpo), non ci si sofferma solo sulla parte del corpo che manifesta il sintomo, ma si prendono in considerazione e si tratteranno anche tutte le altre parti.


Perchè è utile apllicare un trattamento Totale?

Perché ogni Parte condiziona (in positivo o in negativo) il nostro CorpoMenteSpirito. Ecco che, solo per fare qualche esempio, sciogliere il bacino aiuta molto a rilassare la cervicale. Massaggiare la pancia aiuta ad alleviare il mal di schiena. Trattare il diaframma e il petto aiuta nei dolori alle spalle o alle mani.

Bene...vi aspetto vestiti comodi e pronti a ricevere dei trattamenti su Tutto il corpo per aiutare le Parti doloranti. Naturalmente si possono fare anche se non si ha nessun problema, ma ci si vuole rilassare.


Chi ha scritto questo articolo?

Vai al profilo di Gabriele Ferin, operatore Shiatsu e Craniosacrale

Scopri di più sul servizio Shiatsu e Craniosacrale


Vorresti fissare un appuntamento per un trattamento?

Contattaci al numero 340 995 4267 o scrivici su info@carelabpadova.it


Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square