top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Il massaggio fai da te antidolori e antistress



Quando non sono presenti patologie o condizioni particolari, è possibile prendersi cura della propria muscolatura e favorire una migliore circolazione praticando sul proprio corpo semplici automassaggi, con l’ausilio di un piccolo attrezzo, il foam roller.


Esso, chiamato anche rullo da massaggi, è un cilindro di gomma rigida con zone rialzate che permette di auto-massaggiarsi.


Utilizzato in ambito sportivo, riabilitativo, terapeutico e più in generale per il benessere psico-fisico della persona, si utilizza appoggiandocisi sopra e scivolando lentamente con la parte del corpo che si desidera sciogliere (evitando le articolazioni). Esso esercita pressione su punti specifici agendo sulle strutture mio-fasciali, sciogliendo così la muscolatura e tutta la fascia dalle tensioni e contratture che possono creare dolori e malfunzionamento al nostro apparato locomotore.


Può essere utilizzato su qualsiasi parte muscolare, in particolare è efficace su schiena, gambe e fianchi, e viene utilizzato sia dagli sportivi dopo l’allenamento per sciogliere la muscolatura e aumentare la circolazione locale velocizzando il recupero, che in casa per rilassarsi e liberare il corpo dalle tensioni accumulate durante la giornata.

Infatti diversi studi attestano l’efficacia di tale tecnica, oltre che sulla flessibilità, anche sulla diminuzione dei dolori muscolari post allenamento (i cosiddetti “doms”).


Riassumendo, il foam roller:

- decontrae e allunga la muscolatura;

- aumenta la circolazione locale;

- corregge problemi di mobilità e ridotta flessibilità;

- riduce lo stress fungendo da massaggio.


È facilmente acquistabile in negozi di articoli sportivi o direttamente on-line.


Naturalmente nessun massaggio fai da te o attrezzo adibito a tale funzione, può in nessun caso andare a sostituire il trattamento manuale ed il parere del fisioterapista, a cui è sempre opportuno rivolgersi o quantomeno chiedere un consulto per salvaguardare in sicurezza la propria salute, anche in presenza di piccole problematiche.



Chi ha scritto questo articolo?

Vai al profilo del Dott. Jacopo Allegri, fisioterapista.

Scopri di più sul servizio di Fisioterapia/Osteopatia direttamente a casa tua.



Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page