RESPONSABILI ATTIVITÀ
Dott.
Jacopo Allegri
Fisioterapista
Dott.
Luca Bertan
Osteopata
luca-bertan.jpg

Cos'è il servizio di Fisioterapia/Osteopatia?

Il servizio di fisioterapia/osteopatia tratta, attraverso programmi di rieducazione individuale personalizzati, l’apparato locomotore e le sue patologie e ha come obiettivo il recupero delle abilità motorie, per riacquistare il massimo grado di autonomia possibile. 

Mira altresì a mantenere o rallentare il declino delle capacità residue, causato da malattie ad andamento progressivo (in particolare negli anziani).

Il Fisioterapista ha competenze riabilitative basate sulle evidenze scientifiche, sulla conoscenza di metodiche e tecniche riabilitative specifiche, sulla conoscenza di scale e test di valutazione, sulle competenze relazionali, che assieme all’osteopatia, attraverso tecniche manuali, lavorano assieme per la valutazione, la prevenzione ed il trattamento di una moltitudine di disturbi muscolo-scheletrici, con un approccio rivolto all’intera persona.

 

A chi si rivolge?

 

I trattamenti sono rivolti a persone di tutte le età: bambini, adolescenti, adulti, anziani, che siano affetti da disturbi e lesioni del sistema muscolo-scheletrico, che possono essere causati da incidenti, traumi sportivi, stress posturali o da lavoro, compresa la riabilitazione post intervento.

 

Come si svolge?

 

Prima di iniziare un qualsiasi trattamento verrà eseguita dal fisioterapista una valutazione iniziale per pianificare le più idonee modalità terapeutiche e raggiungere appieno gli obiettivi riabilitatavi.

Il primo incontro sarà suddiviso in 3 fasi:

  1. Colloquio – Anamnesi – Analisi esami e referti medici;

  2. Esame palpatorio e valutazione osteopatica-ortopedica;

  3. Trattamento.

 

CareLab offre il servizio di fisioterapia direttamente a casa vostra.

 

Il lavoro viene svolto dal fisioterapista presso il vostro domicilio, non dovrete preoccuparvi di nulla: lettino e materiale necessario verranno portati dal terapista stesso.

Nel caso in cui si necessiti anche di terapie fisiche (macchinari) quali: elettroterapia, diatermia (tecar), laser, ultrasuonoterapia, SIT, onde d’urto, ecc., il trattamento verrà effettuato con il terapista presso il Poliambulatorio Fisiored di Padova.

Quando contattare un fisioterapista?

Le patologie e i disturbi maggiormente trattati sono:

  • dolori alla schiena: lombalgie, sciatiche, dorsalgie, cervicalgie;

  • dolori articolari e muscolari: spalla, caviglia, ginocchia, anca, ecc.;

  • epicondilite, fascite plantare, tendiniti, stiramenti;

  • traumatologia: rieducazione post fratture, distorsioni, lussazioni;

  • rieducazione post intervento chirurgico, disturbi posturali;

  • mal di testa, nausea, vertigini;

  • medicina del lavoro: consigli ergonomici, prevenzione;

  • geriatria: cura della mobilità e mantenimento dell’indipendenza.

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero di sedute dipende dalle condizioni fisiche della persona. Il fisioterapista sarà in grado di consigliare l’intervento più appropriato e/o se sia opportuno rivolgersi ad un altro specialista.

 

Fisioterapia/Osteopatia

Servizi