Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Depura il tuo organismo prima di Natale


Durante le vacanze natalizie ci si lascia spesso "prendere la mano" facendo il pieno di calorie e tossine, e limitando l'attività fisica al minimo.

In realtà un periodo così festoso può anche essere un buon momento per iniziare un percorso di depurazione che ci permetterà qualche leccornia in più durante pranzi o cene natalizie.


Pochissime regole possono essere utili:


  • ridurre il consumo di carboidrati prediligendo pasta e pane integrale;

  • evitare cibi zuccherati (attenzione agli zuccheri nascosti),il sale e gli alcolici;

  • limitare insaccati e formaggi;

  • ridurre il consumo di carne rossa;

  • non saltare i pasti;

  • evitare i fuori pasto;

  • mantenere una sufficiente idratazione, anche consumando vegetali e frutta.

Inoltre, una buona abitudine - che sarebbe da mantenere in qualsiasi momento dell'anno - è quella di introdurre un’attività fisica nella normale routine giornaliera.

A maggior ragione nelle Feste, se subentra una maggiore disponibilità di tempo, se ne può approfittare come ottima occasione per incrementare le ore dedicate allo sport oppure per incominciare a farlo qualora non lo si sia mai fatto.


Che cosa puoi fare nello specifico?


Numerosissime sono le tisane depurative o drenanti per disintossicare l'organismo, così come la possibilità di abbinare, ad un percorso detossificante, un'integrazione specifica e mirata alle diverse esigenze e necessità di ognuno, in un'ottica di personalizzazione del suggerimento naturopatico e dopo un'attenta valutazione.

In questo modo, e solo con percorsi individualizzati, arrivare in forma alle diverse ricorrenze sarà possibile così come non ritrovarsi dopo le festività con qualche rotondità indesiderata.


E se "non ce la faccio"?


La cosa migliore è sempre in ogni caso chiedere consulenza ad un naturopata, che potrà lavorare con attenzione e competenza su tutte le fasi della preparazione, compresa la motivazione, per permetterci di non rinunciare a nulla durante le meritate vacanze.


Cosa puoi fare con un naturopata?


Nonostante possa sembrare quasi contraddittorio, proprio il mese di dicembre è il momento in cui è doveroso pensare a come gestire al meglio il benessere del proprio corpo, a causa appunto delle numerose circostanze in cui ci si ritrova, per motivi familiari, sociali, lavorativi, seduti a tavole imbandite con piatti pieni di cibi calorici.

Con l'aiuto della naturopatia, nei dieci giorni precedenti il pranzo o la cena natalizia, è possibile predisporre un vero e proprio "percorso di benessere" preparatorio, nel corso del quale, giorno dopo giorno, selezionando alcuni alimenti, e attraverso un’ integrazione fitoterapica adatta alle diverse esigenze, sarà possibile, e anche soddisfacente, arrivare in forma smagliante alle festività.


Chi ha scritto questo articolo?

Vai al profilo della d.ssa Marina Giorato, Naturopata e Biologa Nutrizionista


Vuoi chiedere una consulenza di Naturopatia?

Contattaci al numero 340 995 4267





Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square