top of page
Quando
21 ott 2017, 09:30 – 22 ott 2017, 18:30
Dove
CareLab Padova,
Via Monte Sabotino, 12, 35020 Ponte San Nicolò PD, Italia

Autismi: valutazione e diagnosi

Un weekend di formazione e aggiornamento per: medici, psicologi, terapisti, logopedisti, educatori, insegnanti e altri operatori della riabilitazione, nutrizionisti, genitori e familiari di bambini con autismo, Adhd, e altre patologie della comunicazione.

Programma completo:

- Inquadramento diagnostico terapeutico dell’autismo e di altri disturbi della comunicazione correlati.

- Autismo: definizione dettagliata, modalità e tempi di insorgenza, prime manifestazioni cliniche, pre-autismo, autismo in progress, autismo e balbuzie, autismo e linguaggio, autismo e ipercinesia, autismo e disturbi sensoriali, autismo e disprassia, autismo ed epilessia, autismo e aggressività, autismo e patologie tiroidee.

- Localizzazioni dei danni organico-funzionali: aree e funzioni corticali superiori (cervello anteriore e posteriore). Vie uditive e sensoriali centrali. Cervelletto. Primo motoneurone. Cervello limbico. Aree e funzioni linguistiche.

- Identificazione e significato di fattori predisponenti, scatenanti, aggravanti. Cromosomi. Epigenetica. Infezioni. Intossicazioni. Danni placentari. Parto. Patologie prenatali, neonatali, postnatali.

- Meccanismi patogenetici: HLA. Intestino/cervello. Danni alla glia. Alterazioni strutturali, neuromediatoriali, ormonali, immunologiche, biochimiche.

- Espressioni cliniche: Diagnosi di base, varianti legate a linguaggio, epilessia, aggressività, ADHD.

- Valutazioni strumentali e di laboratorio: TC, RMN, EEG, ERPs, Neuroimaging funzionale; analisi microbiologiche, ormonali, alimentari, tossico-metaboliche, su sangue e urine.

- La visita foniatrica: Anamnesi, ricollegamento all’analisi dei fattori etiologici, osservazione del paziente, primi approcci e criteri di valutazione clinico-funzionale, formulazioni diagnostiche, verifiche e modifiche diagnostiche progressive dei quadri clinici.

- Foniatria: catalogo nosologico, definizione dettagliata e descrittiva dei quadri sindromici. Disturbi della voce. Disturbi della pronuncia. Alterazioni della deglutizione. Disturbi della fluenza.
Disturbi delle cosiddette funzioni corticali superiori con particolare riferimento alla codificazione e alla decodificazione. Disturbi centrali della motricità. Disturbi oligofrenici di insufficienza mentale e/o demenza. Disturbi da lesioni sensoriali, dispercezioni uditive e visive. Disturbi linguistici e loro correlati: dislalie funzionali di varia origine, disturbi fonologici, disprassie articolatorie, disturbi semantici, disturbi morfosintattici, pragmatici. Learning diseases o disturbi degli apprendimenti curriculari e non. Disturbi da inadeguatezze socioculturali e affettivo-emotivo-relazionali-comportamentali. La sindrome da deficit attentivo con iperattività (ADHD).

- Il profilo comunicativo individuale, con descrizione dettagliata e criteri di valutazione dei livelli sensoriale-percettivo, cognitivo-integrativo-decisionale, emotivo-relazionale-comportamentale, motorio-prassico-espressivo.

--------------------------------------------------------------------------------

Il corso verrà tenuto dal dott. Massimo Borghese, medico specialista in otorinolaringoiatria e in foniatria.
Svolge la propria attività nell'ambito della fisiopatologia della comunicazione, lavorando sulla diagnosi e la terapia delle patologie di interesse foniatrico-logopedico, quali: la sindrome autistica; i ritardi di linguaggio e della comunicazione; i disturbi dell'apprendimento (dislessie, disgrafie, discalculie); i disturbi dell'attenzione; le balbuzie e le altre disfluenze verbali; le afasie e le disartrie; le sordità infantili e dell'adulto; i disturbi della deglutizione e della masticazione; le malocclusioni dentarie; le sindromi dislaliche organiche; i disturbi della voce parlata, cantata e recitata.


-----------------------------------------------------------------------------------

Sede del corso:
PADOVA – CENTRO CARELAB

Via Monte Sabotino 12- Ponte San Nicolò (PD).
 

Date e orari:

sabato 21 ottobre e domenica 22 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

----------------------------------------------------------------------------------
Costi e iscrizioni:

Il costo dell'intero week end di formazione è di 250,00 euro.

Per iscrizioni:

 

Le iscrizioni si chiudono venerdì 13 ottobre.


Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Scopri di più sui servizi per l'autismo presso CareLab.

POSIZIONE

Via Monte Sabotino 12,

Ponte San Nicolò (PD)

COSTO

250,00 Euro

ADESIONE

Chiamaci al numero

340 995 4267

bottom of page