top of page

Articoli

Post recenti
Post in evidenza

Coronavirus, demenza e anziani

L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando ci porta ad affrontare un periodo di forte difficoltà e di isolamento sociale. Per alcune persone, questo periodo può comportare difficoltà aggiuntive rispetto agli altri, come chi si prende cura di una persona con demenza: le persone con demenza sono particolarmente vulnerabili e necessitano di maggior protezione.

Ecco di seguito un semplice decalogo diretto ai caregivers delle persone con decadimento cognitivo:

1. E’ veramente necessario informare il tuo Caro della situazione di emergenza sanitaria in atto?

Se il tuo familiare non è in grado di tenere a mente ciò che sta accadendo e di comportarsi di conseguenza, è meglio preservare la sua serenità, evitando di metterlo a contatto con informazioni che non saprebbe gestire e che potrebbero spaventarlo eccessivamente o disorientarlo, rendendo ancora più difficile l’applicazione delle norme di protezione.

2. Come applicare le norme igieniche con una Persona con demenza?

Lavati le mani insieme a lui/lei a intervalli regolari; se dovesse agitarsi o irrigidirsi, è importante usare un tono calmo e rassicurante, spiegando cosa si sta facendo. Nel caso in cui la persona provi disagio a contatto con l’acqua corrente, utilizza soluzioni alcoliche o salviette imbevute di soluzioni alcoliche.

3. Come rendersi conto dei sintomi meno visibili?

In questo caso si consiglia di misurare la febbre del vostro Caro più volte al giorno, meglio se con un termometro digitale rapido e discreto: se superiore a 37,5° contatta il tuo medico di famiglia. Inoltre, è bene prestare attenzione a espressioni di dolore, andatura più instabile e manifestazioni di insofferenza: potrebbero essere i segni di malessere o dolori non visibili.

4. Come trascorrere le lunghe giornate dentro le quattro mura di casa?

È possibile impiegare il proprio tempo con attività ludiche, adatte allo stato cognitivo del vostro Caro: ascoltare musica, dipingere, disegnare, fare parole crociate, puzzles, piccoli lavori domestici, riordinare cassetti o armadi, e così via.

Mantenere una routine stabile è fondamentale per far sentire il tuo familiare più sicuro e per sentirti anche tu più sereno.

5. Come mantenere i rapporti sociali?

Se il tuo familiare frequentava un centro diurno o una comunità dove si incontrava abitualmente con amici e conoscenti, è importante mantenere questi contatti, nel limite del possibile. Aiuta il tuo Caro a contattare i suoi amici telefonicamente oppure, ancora meglio, tramite una videochiamata: questo lo aiuterà a sentirsi meno isolato e a mantenere le sue abilità sociali attive.

6. Qualche accortezza igienica extra?

Presta una maggiore attenzione nel lavaggio di stoviglie e indumenti, lavando questi ultimi ad una temperatura superiore ai 60°.

7. Il tuo Caro beve a sufficienza?

È di fondamentale importanza mantenere uno stato di idratazione ottimale, quindi ricorda al tuo familiare di bere, anche qualora non dovesse prendere l’iniziativa da solo, non avvertendo la sete.

8. Come dimostrare il tuo affetto?

In questo periodo è meglio limitare il contatto fisico al minimo, soprattutto se continui a uscire per andare a lavoro o per fare acquisti. In questi casi manifesta il tuo affetto e la tua vicinanza abbracciando i tuoi familiari toccando solo i vestiti ed evitando di toccare mani e viso.

9. La mascherina è proprio necessaria?

Se non hai sintomi o fattori di rischio, evita di indossare la mascherina in presenza del tuo Caro: potrebbe spaventarsi e rendere più difficile l’interazione con lui. Confrontati col medico di famiglia in caso di dubbi in merito.

10. Ultima, ma fondamentale regola

Tieniti in buona salute! Ricordati di applicare con te stesso la medesima cura e le medesime attenzioni che riservi ai tuoi cari. Prendersi cura di una persona con demenza è molto difficile dal punto di vista psicologico e fisico, quindi assicurati di avere il giusto supporto per affrontare queste difficoltà.

Mantenerti in buona salute è il requisito fondamentale per poterti occupare degli altri, tienilo sempre a mente!

Cerca per tag
Archivio
Segui Carelab
  • Facebook Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page