La dottoressa Maria Motta è Logopedista.

Ha conseguito il Diploma Universitario in Logopedia nel 2000 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, e nel 2007 ho conseguito la laurea (titolo equiparato) in Logopedia alla medesima Facoltà.

 

Dal 2017 è anche Istruttore certificato BABY SIGNS®, un programma di comunicazione gestuale, sempre accompagnata dalla parola, rivolto a tutti i bambini da 6 a 24 mesi.


Dal 2001 svolge la sua attività clinica in rapporto di collaborazione in qualità di logopedista in libera professione presso centri privati.

Durante il suo iter professionale si è occupata di quadri clinici complessi, di trattamento dei ritardi di linguaggio sia specifici che secondari a quadri sindromici o di ritardo mentale, di trattamento precoce dei bambini Down con l'obiettivo di stimolare le abilità comunicative non verbali.

In parallelo ha approfondito in particolare lo studio e l’applicazione clinica dei trattamenti riabilitativi dei ritardi nell'apprendimento della letto-scrittura, sia specifici che all'interno dei quadri complessi sopra descritti.

Ha sviluppato, in collaborazione con altri professionisti e con il supporto di alcune Associazioni, progetti di integrazione logopedia/neuropsicomotricità, rivolti ai bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, finalizzati ad un interevento precoce che integri la  stimolazione linguistica e e quella psicomotoria.

In continuo aggiornamento, frequenta costantemente corsi di formazione e convegni inerenti le patologie di interesse ed il perfezionamento delle metodologie riabilitative.

 

​Si occupa di:

  • Valutazione e riabilitazione nei Ritardi del Linguaggio, Disturbi Specifici di Linguaggio (DSL) mirando innanzitutto all’efficacia comunicativa e alla correttezza articolatoria.

  • Difficoltà nell’apprendimento di lettura e scrittura

  • Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA): dislessia, disortografia, disgrafia, cercando di migliorare le prestazioni per ottenere maggiori successi scolastici.


La dottoressa, guidata da anni di preparazione ed esperienza, opera sempre con grande cura ed attenzione alla specificità di ogni piccolo paziente, proponendo il percoso più utile a risolvere le difficoltà presenti, per consentire al bambino stesso di ritrovare sicurezza e competenze a scuola, a casa e nel proseguimento della sua crescita.

In quali casi è utile una consulenza logopedica?

Vai alla sezione Logopedia.

Vuoi saperne di più sui servizi per i bambini?

Vai alla sezione Bambini.

MI OCCUPO DI:

D.ssa Maria Motta

Chi siamo