Cos’è l'Emdr?

L’ EMDR dall’inglese "Eye Movement Desensitization and Reprocessing" è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Quando una persona vive un’esperienza traumatica dal punto di vista psicologico, lo squilibrio nel sistema nervoso fa sì che l’informazione acquisita al momento dell’evento, comprese le immagini, i suoni, le sensazioni fisiche, vengano conservati a livello neurologico in uno stato disturbante.

Nello specifico questo metodo terapeutico utilizza i movimenti oculari e altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche, alla depressione, all’ansia, alle fobie, al lutto acuto, ai sintomi somatici, alle dipendenze, od anche disturbi legati a eventi comuni ma emotivamente stressanti.

Si tratta di un approccio interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati che documentano i rapidi effetti post-trattamento con EMDR. E' comprovata difatti l'efficacia di questo metodo su tutti coloro che vivono eventi di vita molto stressanti, quali incidenti, traumi, esperienze traumatiche relazionali, abusi sessuali, abusi psicologici, maltrattamenti, bullismo, disturbi di ansia, disturbi dell'umore, lutti, separazioni, disturbi psicosomatici e disturbo post-traumatico da stress.

 

L’obiettivo dell’EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni. I ricordi disturbanti legati all’evento subiscono una desensibilizzazione e perdono la loro carica emotiva negativa. Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’elaborazione permette, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva, di mutare prospettiva, cambiando le valutazioni su di sé, incorporando emozioni adeguate ed eliminando le reazioni fisiche.

 

Per questi motivi l’EMDR è una tecnica che può essere applicata a tutte le età: bambini, ragazzi, adulti e anziani.

Per approfondire consulta il sito EMDR Italia: http://www.emdr.it/

 

Emdr

Servizi

RESPONSABILI ATTIVITÀ
Dott.ssa
Arianna Bigarella
Logopedista
Dott.ssa-Arianna-Bigarella.jpg