D.ssa Chiara Dalla Costa

Chi siamo

La dr.ssa Chiara Dalla Costa è grafologa professionista ed educatrice del gesto grafico.

Grafologa di scuola Morettina e Marchesaniana è iscritta all’AGI (Associazione Grafologi italiani) con specializzazione in Perizie grafologiche forensi, Educazione e Rieducazione del gesto grafico, Orientamento scolastico/professionale e Selezione del personale.

 

Titolare di Grafologia 360, esegue analisi della scrittura e perizie su firme, testamenti e lettere anonime in tutta Italia. Nell’attività di educazione e rieducazione del gesto grafico è impegnata principalmente a Padova e Milano. Come docente esegue periodicamente corsi introduttivi alla grafologia e corsi specifici per insegnanti, avvocati e selezionatori del personale a Padova, Milano, e su richiesta anche in tutta Italia e Svizzera. Impegnata nelle scuole dell’infanzia e primarie con attività di screening delle competenze grafo-motorie e percorsi di potenziamento della scrittura, è anche autrice del manuale “Scopri i segreti della grafologia” edito Riza Scienze e pubblicato a Maggio 2017.

 

In continuo aggiornamento, frequenta corsi di formazione (ad es. ha conseguito un Master sui DSA-Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e convegni che le permettono di approfondire le tematiche di sua competenza.

 

L’esperienza in ambito economico (laureata in Economia e Commercio), didattico (figlia di docenti e impegnata nell’insegnamento del pianoforte come Maestro in Organo e composizione organistica), giornalistico ed organizzativo di eventi le ha permesso di interfacciarsi con un pubblico variegato e con numerosi professionisti, permettendole di far crescere in lei sempre più l’esigenza e la capacità di esprimersi autonomamente e far diventare un lavoro quella che è sempre stata la sua grande passione: la grafologia.

 

La grafologia è una scienza umana che ha come oggetto la persona, la sua personalità e spesso si relaziona, in modo complementare, con altre scienze e discipline.

Il suo dialogo con altri professionisti (avvocati, psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, logopedisti, medici, insegnanti) è fondato sulla collaborazione per offrire un aiuto davvero concreto agli utenti che a lei si rivolgono.

 

All’interno del Centro si occupa di:

  • Sostegno e potenziamento delle competenze grafo-motorie e di scrittura non sufficientemente sviluppate, attraverso incontri di Rieducazione della scrittura manuale (per bambini, disabilità, adulti) intervenendo anche nei casi di Disgrafia, perdita arto scrivente, Parkinson.

  • Analisi grafologiche scritte e orali, volte alla maggiore conoscenza delle proprie caratteristiche personali, di coppia e familiari.

Scopri di più sulla Grafologia e l'educazione del gesto grafico.

Leggi gli articoli della D.ssa Chiara Dalla Costa sul Blog

MI OCCUPO DI: