Che cos'è?

Ognuno di noi possiede le seguenti funzioni cognitive: memoria, attenzione, linguaggio, percezione, prassia (capacità di eseguire e coordinare correttamente movimenti intenzionali), gnosia (capacità di riconoscere gli oggetti) e funzioni esecutive (capacità di pianificazione, organizzazione ed esecuzione di un compito) che ci permettono di svolgere le normali attività quotidiane, l’attività scolastica o lavorativa, di relazionarci con gli altri e di destreggiarci nel mondo che ci circonda.

 

L’allenamento mentale è un insieme strutturato di appositi esercizi che consente di potenziare le proprie prestazioni utili in ognuno di questi ambiti, attraverso appositi protocolli di allenamento mentale. La capacità di memorizzare, la velocità di ragionamento e di logica, la capacità di apprendere (per esempio una nuova lingua), la capacità di organizzare il proprio tempo, la capacità di dialogare o di parlare in pubblico, sono azioni mentali che si possono allenare ed accrescere.

Da cosa puo’ essere causato il rallentamento o invecchiamento mentale?

Esso vede molti fattori coinvolti:

  • fattori genetici

  • malattie

  • stress ossidativo

  • stili di vita non salutari

  • stati di stress

  • carenze di sonno

  • carenza di attività mentale

 
 
 
SERVIZI CORRELATI

Allenamento Mentale

Aree di intervento > Adulti

Soluzioni

L’allenamento mentale si basa sulla plasticità cerebrale, cioè la capacità del cervello di cambiare nel corso della vita di una persona.

 

Spesso si pensa che solo il cervello di un bambino o di un giovane possa ampliarsi: la ricerca ha invece dimostrato che nelle giuste circostanze anche il cervello adulto può crescere, sfruttando la propria plasticità,  e poter godere così di un maggiore benessere mentale-cognitivo, nonché di una efficace prevenzione al declino e a patologie invalidanti come le demenze.

 

Attraverso appositi programmi computerizzati o cartacei ed esercizi mirati di brain training si allenano capacità mentali specifiche, per poi abituarsi a compierle anche a casa e durante le occorrenze della vita quotidiana.

 

Esattamente come una buona ginnastica tiene in  forma la muscolatura ed il corpo, per vivere con maggiore benessere.